alessandra catania copywriter slider blog

Le parole utili

Ho (ri)cominciato a leggere On Writing, il testo di Stephen King. Negli ultimi anni mi capita spesso di iniziare la lettura di un testo e di abbandonarlo dopo poche pagine. Non è quasi mai perché è sgradevole, difficile o scritto male. Semplicemente non è il momento giusto. Non sono nel punto giusto del funnel, tanto per […]

“Tanto le persone non leggono”. Se questo fosse vero, il mestiere del copywriter non esisterebbe più, si lascerebbe spazio ai sistemi di Intelligenza Artificiale e probabilmente Taffo non sarebbe diventato un caso di studio. “Nei libri c’è la storia dell’uomo, con le sue conquiste e i suoi fallimenti; ci siamo noi, con i nostri sentimenti, […]

“Ci siamo affidati a loro perché sono una agenzia grande, si sono venduti bene. Non abbiamo avuto nulla di quanto ci era stato promesso. Ora stiamo facendo da soli.” Questa è l’amara conclusione di una piccola artigiana a cui nel 2021 avevo fatto una quotazione per un percorso di accompagnamento iniziale della sua attività appena […]

Memorabile, irripetibile, unica. La storia del vostro prodotto dovrebbe essere così per due motivi: aiuta a mantenere la visione e a condividerla con tutti coloro che lavorano in azienda; serve a disegnare in modo efficace e creativo la comunicazione per il vostro pubblico. The most powerful person in the world is the storyteller. Steve Jobs […]

“Cosa scrivo oggi sui social?” La risposta di solito è “devi fare il piano editoriale”. Un consiglio che continuo a dare. Ma non come primo punto di una strategia di comunicazione. Perché il punto non è il piano editoriale, bensì è ciò che hai da dire alle persone. Mi spiego meglio usando la lista di […]

Cosa cercate quando dovete concentrarvi? Il silenzio oppure un sottofondo sonoro? Dipende da come stimolate la vostra creatività. Dal piccolo sondaggio che ho fatto ieri su Linkedin, la maggior parte delle persone ha dichiarato di trovare la propria concentrazione maggiore ascoltando musica oppure con una base sonora, costante, lieve e non fastidiosa. Perché suoni e […]

“Chi è il vostro target? Vogliamo vendere a tutti”. Questa è la risposta che ricevo nella maggior parte dei casi quando faccio questa domanda. Sapere a chi vogliamo proporre un prodotto e perché lo stiamo facendo sono le due domande che ogni imprenditore dovrebbe farsi nel momento stesso in cui decide di intraprendere un cammino […]

Non esisterebbe se James Dyson non fosse stato attento alla polvere di casa, non solo della sua. Aveva un’aspirapolvere nuovo che però si ostruiva dopo poco e non aspirava più come avrebbe dovuto. Molti altri avrebbero semplicemente cambiato aspirapolvere lamentandosi con la casa madre, ma lui no. Cercò una soluzione partendo dalla sua esigenza: avere […]

Back To Top
a

Display your work in a bold & confident manner. Sometimes it’s easy for your creativity to stand out from the crowd.

Social
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
P.IVA 03208000400 - Privacy Policy | Cookie Policy | Note legali