Le parole utili
Ho (ri)cominciato a leggere On Writing, il testo di Stephen King. Negli ultimi anni mi capita spesso di iniziare la lettura di un testo e di abbandonarlo dopo poche pagine. Non è quasi mai perché è sgradevole, difficile o scritto male. Semplicemente non è il momento giusto. Non sono nel punto giusto del funnel, tanto per […]
Parla chiaro: la responsabilità di chi scrive il messaggio
La fonte emittente. Per chi ha studiato semiotica è un concetto ben chiaro. È il punto di partenza di un messaggio comunicativo. Oggi ne parlo dopo uno scambio con una cliente che ha ricevuto un testo tecnico da parte di un collaboratore. Un testo lungo, dettagliato, ricco di termini e di acronimi. Perfettamente ben scritto. […]
La comunicazione non è sempre lineare
La comunicazione è lineare? Se mai vi siete fatti questa domanda, dandovi un bel SI come risposta, probabilmente avrete sperimentato esattamente il contrario nella realtà. Avete pensato, riflettuto, pianificato, ripensato, cancellato e riscritto: idee, strategie, mix di canali, azioni da fare (anche offline). E vi sembra di aver previsto tutto, di aver interpretato nel modo […]
Chi legge sperimenta e sceglie
“Tanto le persone non leggono”. Se questo fosse vero, il mestiere del copywriter non esisterebbe più, si lascerebbe spazio ai sistemi di Intelligenza Artificiale e probabilmente Taffo non sarebbe diventato un caso di studio. “Nei libri c’è la storia dell’uomo, con le sue conquiste e i suoi fallimenti; ci siamo noi, con i nostri sentimenti, […]
Grande non sempre è meglio
“Ci siamo affidati a loro perché sono una agenzia grande, si sono venduti bene. Non abbiamo avuto nulla di quanto ci era stato promesso. Ora stiamo facendo da soli.” Questa è l’amara conclusione di una piccola artigiana a cui nel 2021 avevo fatto una quotazione per un percorso di accompagnamento iniziale della sua attività appena […]
Le storie memorabili
Memorabile, irripetibile, unica. La storia del vostro prodotto dovrebbe essere così per due motivi: aiuta a mantenere la visione e a condividerla con tutti coloro che lavorano in azienda; serve a disegnare in modo efficace e creativo la comunicazione per il vostro pubblico. The most powerful person in the world is the storyteller. Steve Jobs […]
Cosa posto oggi?
“Cosa scrivo oggi sui social?” La risposta di solito è “devi fare il piano editoriale”. Un consiglio che continuo a dare. Ma non come primo punto di una strategia di comunicazione. Perché il punto non è il piano editoriale, bensì è ciò che hai da dire alle persone. Mi spiego meglio usando la lista di […]
The sound of noise
Cosa cercate quando dovete concentrarvi? Il silenzio oppure un sottofondo sonoro? Dipende da come stimolate la vostra creatività. Dal piccolo sondaggio che ho fatto ieri su Linkedin, la maggior parte delle persone ha dichiarato di trovare la propria concentrazione maggiore ascoltando musica oppure con una base sonora, costante, lieve e non fastidiosa. Perché suoni e […]
Nemmeno la BIC
“Chi è il vostro target? Vogliamo vendere a tutti”. Questa è la risposta che ricevo nella maggior parte dei casi quando faccio questa domanda. Sapere a chi vogliamo proporre un prodotto e perché lo stiamo facendo sono le due domande che ogni imprenditore dovrebbe farsi nel momento stesso in cui decide di intraprendere un cammino […]
Il Dyson non esisterebbe se…
Non esisterebbe se James Dyson non fosse stato attento alla polvere di casa, non solo della sua. Aveva un’aspirapolvere nuovo che però si ostruiva dopo poco e non aspirava più come avrebbe dovuto. Molti altri avrebbero semplicemente cambiato aspirapolvere lamentandosi con la casa madre, ma lui no. Cercò una soluzione partendo dalla sua esigenza: avere […]