Quanto vale il tuo brand?
Quanto costa, quanto tempo ci vuole? Sono domande assolutamente lecite quando si parla con un professionista. Ma se sono la prima cosa che chiedete, il valore che date alla vostra comunicazione è pari allo Zero. È come se, acquistando un chilo di pomodori al mercato, non vi preoccupaste del sapore che hanno, di come li […]
La ricetta per il tuo brand
“Hai visto il nostro sito nuovo? Che belle foto abbiamo? E le illustrazioni? Le abbiamo fatte fare apposta per noi. Finalmente siamo un brand!”. NO! Adesso avete solo un visual curato, delle belle foto e, se vi è andata bene, forse anche un piccolo manuale con una palette colori e dei font ufficiali da usare. […]
Il mio Natale Kalsarikannit
La domenica per me è giorno di scrittura e anche di lettura. Da tempo ho fatto pace con una mia abitudine: tenere sempre più di un libro sul tavolino del salotto (ho smesso di leggere a letto da quando frequentavo l’università) e non necessariamente finirne la lettura in tempi brevi. Un paio di anni fa, […]
La creatività ha bisogno di metodo
Questo mese è stato fitto fitto: 6 dei miei 8 corsisti del Corso di Copywriting e scrittura per il mondo digitale, tenuto in collaborazione con Ecipar, hanno deciso di continuare con una consulenza one-to-one per capire come applicare ciò che avevano imparato alle loro singole realtà. Ognuno di loro opera in un settore specifico, si […]
Il dizionario e la grammatica
Gli strumenti utili secondo Stephen King, il dizionario e la grammatica. “L’obiettivo della narrativa, non è la correttezza grammaticale, ma mettere a proprio agio il pubblico e poi raccontargli una storia”. Stephen King Cosa viene prima? La storia che state raccontando oppure il fatto che è grammaticalmente ben scritta? “Incollare correttamente le scritte adesive / […]
Servono Idee
Questo è uno dei motivi per cui un’azienda decide di affidarsi ad un professionista. Le aziende sanno perfettamente come è fatto il loro prodotto, conoscono il mercato di riferimento e anche i loro competitor. Perché ci lavorano da anni. Ma arriva il momento in cui sembra tutto uguale, tutto scontato e banale. Serve chi possa […]
Il supermercato delle storie
Una volta al mese. Non sempre ma quando posso entro in libreria. Senza cercare qualcosa in particolare. Mi lascio guidare dalle parole, dai colori, dalle immagini e dal profumo della carta. Non è solo un momento di piacere e di approfondimento personale, ma anche un allenamento alla curiosità, alla ricerca, alla capacità di riconoscere e […]
L’unica cosa che non fallisce mai: imparare
“La cosa migliore da fare quando si è tristi”, replicò Merlino, cominciando a soffiare e sbuffare, “è imparare qualcosa. È l’unica cosa che non fallisce mai.” La saggezza spesso sta nei pensieri più semplici. Un concetto con il quale ho scelto di iniziare questo 2023 dal quale mi lascerò sorprendere. Per questo non ho aspettative, […]
Le parole di Natale
Questo è un giorno sacro per molti di noi, e non solo per motivi religiosi. Un giorno in cui il tempo si ferma nonostante le corse dell’ultimo istante, il pensiero di quel regalo che ancora manca (e magari chiediamoci perchè ci sentiamo obbligati a farlo e quanto conta quella persona nella nostra vita se l’acquisto […]
Lorem Ipsum
Scrivo questo post dopo aver seguito una discussione sul rapporto tra Copy e AI. Ho letto questo testo sul sito web di un’azienda che mi è capitato di incontrare recentemente. L’ennesima che non cura i testi, dimenticandosi che chi cerca su Google è un umano (e non una macchina) con un cervello, delle emozioni e […]